salve ho un iphone 3gs che non si accende piu. schermo completamente nero, non emette nessun suono ne vibrazione. la batteria è carica e nuova ( l’ho sostituita x fare una prova. il display funziona perfettamente ( ho provato a connetterlo con un’altro iphone e funziona in maniera ottimale). Se lo connetto al pc, itunes (ultimissima versione) lo riconosce in modalità recupero. se provo a effettuare il recupero, ad un certo punto mi da errore 1601. Ho modificare il file hosts eliminando le righe gs.apple ma nessun miglioramento. Poi nell’ordine ho fatto le seguenti prove senza nessun esito:
- cambiato porte usb
- procedura di recovery eseguita su mac e pc, windows 7 e xp
- usato ireb
Avete altri suggerimenti?
Potrebbe essersi danneggiata la scheda logica? quale potrebbe essere l’integrato da sostituite?

Risposta dell’esperto:
Venire a capo di questo problema, come avrai capito, non sarà facile. Il problema principale è lo schermo che non si accende. Perché se parti in modalità recupero e lo schermo è comunque nero, c’è qualcosa che non funziona a livello hardware, che di conseguenza fa scaturire l’errore 16XX che al 90% dipende da un conflitto tra hardware e driver con il sistema operativo. Il problema è che tu ti trovi in quel 10% dove l’errore è probabilmente scaturito dall’iPhone stesso, potrebbe essere un blocco di memoria o una parte della scheda logica, ma non potrai esserne mai sicuro.

Anzi testando una scheda logica funzionante potresti danneggiarla, perché potrebbero essere presenti dei corti a monte del sistema. A volte questo problema accade se l’iPhone è caduto in acqua e si è tentato di riaccenderlo immediatamente, è questo il caso?

Puoi muoverti, purtroppo, solo in due modi: il primo tentare di cambiare direttamente la scheda madre principale, così togli subito ogni dubbio, il secondo è rivendere i pezzi funzionanti ad uno ad uno per recuperare i soldi.